DIDATTICA DEL MIELE
di Tiziana Ciardiello - Honey Sommelier
Quanto potrebbe essere importante che venisse inserita la didattica del miele nelle scuole?
La cultura del miele non ancora si è diffusa in modo uniforme. Ci sono ancora troppe persone che non riescono a comprendere l’importanza del lavoro che un piccolo insetto è in grado di fare. Per non parlare delle tante persone che non conoscono a fondo il processo di produzione del miele.
Allora mi chiedo: perché non inserire la didattica del miele nelle scuole?
Perché non educare i più piccoli a sostenere il mondo apistico?
Con l’inserimento dell’educazione civica e con l’Agenda 2030 nei banchi di scuola si parla tanto di sostenibilità, di rispetto per l’ambiente, di lotta contro il cambiamento climatico e di tanto altro, ma sarebbe altrettanto interessante approfondire l’argomento con attività didattiche e soprattutto laboratoriali attraverso il contatto reale dei più piccoli con la natura, creando, ad esempio, spazi verdi con la semina di fiori.
La didattica del miele potrebbe rappresentare a tutti gli effetti un approccio educativo innovativo, basato sull’insegnamento delle varie fasi di produzione del miele, dall’apicoltura alla raccolta. Sarebbe un’occasione irrepetibile per far comprendere, sin dalla piccola età, l’importanza delle api nell’impollinazione e nell’intero ecosistema. Il mondo senza le api non esisterebbe: questo è il tema da cui si potrebbe partire.
Dal punto di vista teorico sarebbe possibile spiegare i concetti di apicoltura, la produzione del miele e l’importanza delle api per l’ambiente. Le uscite didattiche potrebbero consentire ai bambini di visitare un apiario e insegnare loro il processo di produzione. Attraverso laboratori pratici gli studenti verrebbero coinvolti direttamente con delle attività, come l’estrazione del miele, la produzione di candele di cera d’api o la degustazione di diversi tipi di miele.
Ciò che è utile a grandi e piccini, invece, è l’educazione alla sostenibilità, ovvero promuovere e sostenere la consapevolezza dell’importanza della conservazione delle api e dell’ambiente.